san paolo conversion st paul di nicolas bernard lépicié 1735 -.jpeg

IN CAMMINO CON PAOLO

Sito Ufficiale in memoria di Paolo Fornai di Tuscania

INFO & CONTATTI

Paolo di Tuscania

SOLIDALIA ONLUS ... in Cammino con Paolo

Piazza Mazzini n.1

01017 TUSCANIA (VT) - ITALIA

 

 

​email:  info@paolofornai.org

 

 

 

Un Amico in Cielo

IL BRANO E' STATO PRESENTATO ALLA PRIMA EDIZIONE DEL "FESTIVAL DELLA CANZONE CRISTIANA" SANREMO 2022


ECCO, LA CONVERSIONE

Un'iniziativa musicale  della famiglia di Letizia, Sergio e Pietro Fornai

(la famiglia di Paolo www.paolofornai.org)

 

ECCO, LA CONVERSIONE

di Letizia, Sergio e Pietro Fornai

 

MILLE PROBLEMI, NON C’E’ VIA D’USCITA, 

CHI SE LA RIDE, TU GUARDI GIU’;

MILLE RAGIONI, STRADA IN SALITA,

NON C’E’ SPERANZA, ORA O MAI PIU’. 

                       

ECCO, E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA CONVERSIONE,

UNO SCATTO IN AVANTI PER LA LIBERAZIONE;

SPOSTA OGNI PESO SULLE MANI DEL PADRE,

GUARDA CON GIOIA LASSU’, NEL BLU.

 

ALZA QUEGLI OCCHI, INCONTRI UN FRATELLO,

SCOPRI PAURE, SOFFRI ANCHE TU;

DAGLI LA MANO, STRINGILA FORTE,

GUARDARE AVANTI, SEI CON GESU’.

 

ECCO, E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA TRASFORMAZIONE,

IL SEGRETO E’ FIDUCIA NELLA RESURREZIONE;

METTI A DISPOSIZIONE LA VITA, PER LUI,

GUARDA CON FEDE LASSU’, GESU’.

 

ECCO, E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLA LIBERAZIONE,

IL SEGRETO E’ FIDUCIA NELLA RESURREZIONE;

METTI A DISPOSIZIONE LA VITA, PER LUI,

GUARDA CON FEDE LASSU’, GESU’.

letizia foto1.jpeg

Letizia Mariotti

Il brano “ECCO, LA CONVERSIONE” nasce per consentire la partecipazione attiva ed il pieno sostegno al “Sanremo Festival della Canzone Cristiana 2022” da parte della famiglia di Letizia, Sergio e Pietro Fornai ed indirettamente da parte della “Compagnia di Teatro Musicale Paolo Fornai” che i primi coordinano.

 

L’intento del DIRETTORE ARTISTICO del FESTIVAL e quello del VESCOVO della DIOCESI DI VENTIMIGLIA E SANREMO sono esattamente gli stessi abbracciati quattro anni orsono dalla “Compagnia Oratoriale di Teatro Musicale Paolo Fornai”: “chi canta prega due volte”.

 

Il contenuto della canzone che viene presentata al Festival mira a sottolineare l’opportunità che capita durante la propria esistenza grazie all’azione dello Spirito Santo, spesso nei momenti più difficili della vita, di cogliere al volo l’”assist” che viene dal Cielo per rinnovare veramente se stessi e per abbracciare l’amore cristiano senza riserve.

 

Saper riconoscere e cogliere quell’attimo è veramente questione di vita eterna.

 

Nei momenti più bui della propria esistenza talvolta si finisce per voltare definitivamente le spalle al Padre ma, ECCO, quell’attimo può essere invece per tutti il vero inizio della CONVERSIONE, della liberazione, della trasformazione e della Resurrezione in Cristo.

 

Saper guardare oltre i problemi, oltre le ragioni, oltre la strada in salita significa iniziare un percorso parallelo a quello terreno; una strada senza asfalto che corre lievitando in ascesa verso il Padre che è nei Cieli, nella consapevolezza che le croci di oggi sono dei pioli che aiutano a salire la “scala verso l’Eternità”.

 

E allora il brano ECCO, LA CONVERSIONE invita chi si trova in situazioni difficili a guardare oltre, a guardare lassu’, spostando ogni peso sulle mani del Padre; è un invito ad alzare la testa e ad accorgersi delle paure e dei momenti ugualmente difficili che vivono contemporaneamente tanti altri fratelli con i quali possiamo stringerci le mani ed aprirci all’amore infinito di Dio.

 

E allora ECCO è l’esortazione a mettere totalmente a disposizione la nostra vita per Lui, nostro Padre, guardando con fede lassu’, guardando all’eternità, guardando a quella dimensione laddove saremo in grado di incontrare nuovamente i nostri cari congiunti che ci hanno preceduto, attraverso Gesù.

 

La famiglia di Letizia, Sergio e Pietro ha vissuto la morte di un figlio e fratello, Paolo Fornai, giovanissimo e attivissimo tra i giovani, nello scoutismo cattolico e nelle diverse attività parrocchiali e musicali; questa famiglia ha sperimentato come tantissime altre famiglie nel mondo ………. il buio più nero.

 

Il nero più nero che c’è!

 

L’auspicio è quello di continuare insieme, insieme ad altri che lo vogliano, a salire quella scala che porta a scrutare tutti i giorni una Luce, la speranza ….. l’amore.   Ma quanto alti sono gli scalini ….. che sofferenza!

   

 

 

La “Compagnia di Teatro Musicale Paolo Fornai” sta portando in questo periodo in scena un proprio e nuovo Musical, originale ed inedito, sulla Madonna Addolorata e su tutte le mamme che hanno perso un figlio o una figlia intitolato TIREREI GIU’ IL CIELO.

 

letizia, pietro e sergio alla messa di paolo.jpeg

Letizia, Pietro e Sergio ad una S. Messa in memoria del figlio e fratello Paolo Fornai

 

Il quarto membro della famiglia, in Cielo, è Paolo Fornai (www.paolofornai.org)

 

Sicuramente a SANREMO suonerà e canterà anche lui con il resto della sua famiglia.

 

foto pietro fornai.jpeg

Pietro Fornai è studente in Ingegneria Industriale e diplomato ALCM (Associate of the London College of Music) in chitarra elettrica dal London College of Music accreditato dalla West London University.

 

Insieme a Leonardo Metz è Music Producer; con lui ha arrangiato, suonato e registrato il brano "ECCO, LA CONVERSIONE" finalista al FESTIVAL DELLA CANZONE CRISTIANA SANREMO 2022.

 

E' stato chitarrista dei CRASH THE WALL.

Pietro Fornai

foto varie degli scout.jpeg
paolo che ride.jpeg

Paolo Fornai